Europee 2024. Modulo "Optanti"

Avvisi22/02/2024

Europee 2024. Modulo "Optanti"

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Castel Campagnano possono esercitare il diritto di voto a Castel Campagnano per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'ltalia, presentando domanda entro lunedì 11 marzo 2024.

La domanda, compilata e sottoscritta, unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore, potrà essere inoltrata:

via email al seguente indirizzo: protocollo.castelcampagnano@asmepec.it (riceve solo da pec)

consegnata a mano al Comune di Castel Campagnano – Piazza D.Cotugno –   dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il modello di domanda, è disponibile anche sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-....

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Avvisi10/11/2021

Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (VAI SU ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

Anagrafico di nascita,

Anagrafico di matrimonio,

di Cittadinanza,

di Esistenza in vita,

di Residenza,

di Residenza AIRE,

di Stato civile,

di Stato di famiglia,

di Stato di famiglia e di stato civile,

di Residenza in convivenza,

di Stato di famiglia AIRE,

di Stato di famiglia con rapporti di parentela,

di Stato Libero,

Anagrafico di Unione Civile,

di Contratto di Convivenza.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Avvisi20/09/2019

ATTIVAZIONE CANALI SOCIAL ISTITUZIONALI

L'Amministrazione Comunale informa che sono ufficialmente attivi i nuovi servizi gratuiti di informazione al cittadino tramite i canali social  Facebook e Telegram Clicca qui per leggere