CONTRIBUTO ECONOMICO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILE

La categoria

29/04/2025

COMUNE DI CASTEL CAMPAGNANO

PROVINCIA DI CASERTA

  

                                                    MODELLO A) – ALLEGATO ALLA DET. N. 58 Del 29/04/2025

 

AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI STUDENTI DISABILI IN ETA’SCOLASTICA RESIDENTI NEL COMUNE DI CASTEL CAMPAGNANO FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL COMUNE DI CASTEL CAMPAGNANO O IN ALTRO COMUNE, PER L’ANNO 2024 AI SENSI DEL D.M. 10/01/2024.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMNISTRATIVO E AFFARI GENERALI

VISTO il Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, il Ministro per le disabilità e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 10 gennaio 2024 corredato della “Nota metodologica” e del relativo allegato, recante: “Riparto del contributo di 80 milioni di euro, per l’anno 2024, ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna per il potenziamento del servizio di trasporto degli studenti con disabilità e definizione dei relativi obiettivi di servizio e delle modalità di monitoraggio” (G.U. n. 42 del 20 febbraio 2024).

VISTA la Delibera della Giunta Comunale n.23 del 13/03/2025 avente per oggetto “CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL TRASPORTO STUDENTI CON DI

SABILITA’ - ANNO 2024.

RENDE NOTO CHE

è indetto un Avviso pubblico per la concessione, per l’anno scolastico 2024, di un contributo economico alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado anche in un comune diverso da quello di residenza. Il Comune di Castel Campagnano garantisce il potenziamento del servizio di trasporto alunni con disabilità attraverso l’erogazione di contributi direttamente alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel territorio comunale, iscritti e frequentanti nell’anno 2024 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado; 

La somma che l’Ente ha a disposizione per il potenziamento del servizio è pari a € 4.391,02, da suddividere tra i richiedenti e consegnare fino ad esaurimento risorse ed in proporzione ai giorni di effettiva frequenza fino ad un massimo di 1.000,00. Al fine di beneficiare del contributo sopra menzionato, è necessario che gli studenti: 

 

- siano residenti nel CASTEL CAMPAGNANO; 

- siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Castel Campagnano o in altro Comune limitrofo.

- siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ex Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità). 

 

Per ogni nucleo familiare la richiesta di contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne. Il richiedente dovrà presentare per ogni figlio minore con disabilità distinte domande di accesso al contributo. Ai fini del presente avviso, per nucleo familiare deve intendersi quello definito dall’art. 4 del D.P.R. n.223 del 30/05/89, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafico. Il Comune provvederà alla erogazione del contributo spettante a ciascun beneficiario. I contributi sono assegnati ai beneficiari fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

 

  Modalità di erogazione del contributo

Per quel che concerne le modalità di erogazione del contributo ai soggetti beneficiari, il Comune provvederà ad erogare in un’unica soluzione l’importo spettante tramite bonifico bancario sul conto corrente comunicato in sede di presentazione dell’istanza.

Le famiglie assegnatarie del contributo per servizi di trasporto scolastico dei propri figli minori con disabilità non dovranno rendicontare gli importi percepiti. 

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, unicamente utilizzando il modulo allegato al presente avviso con l’indicazione di tutti i dati ivi richiesti. Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione entro il 10/05/2025 con le seguenti modalità: - Direttamente presso l’Ufficio dei Servizi Sociali – Tramite PEC avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo: protocollo.castelcampagnano@asmepec.it . Non saranno accolte le domande che perverranno oltre la data indicata. Saranno motivo di esclusione, inoltre, l’incompletezza della domanda di partecipazione, la mancata apposizione della firma del richiedente sulla stessa e sulle dichiarazioni allegate e la mancanza della copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità.

 

Documentazione da allegare alla domanda: 

- Copia del documento di identità del richiedente che sottoscrive la domanda; 

- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità); 

- Codice iban; 

- Attestazione di frequenza, rilasciato dall’Istituto Scolastico, con riferimento ai mesi da Gennaio/Dicembre 2024 .

 

 

                                                                                 IL RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIALI

                                                                                                    Dr MUSCO Alfonso

./uploads/6810a514f1ad0-2.1_-_MODELLO_DOMANDA-1.pdf

indietro

torna all'inizio del contenuto